Utility per le schede video con gpu NVIDIA GeForce
Ultime News
Se il software che stai cercando non è presente in questa pagina puoi consultare il nostro Archivio che include le applicazioni di questa categoria e le visualizza in base al nome e al numero di release.
NVIDIA GeForce Experience è un'applicazione in versione freeware sviluppata da NVIDIA al fine di assicurare sempre le massime prestazioni delle sue video card di classe GeForce sia in versione per desktop che mobile. NVIDIA GeForce GeForce Experience si fa notare essenzialmente per le seguenti tre funzionalità: "Driver Updates", "Game Optimization" e "Game Streaming to NVIDIA SHIELD". Questo software, infatti, rende sostanzialmente automatico il download del driver più aggiornato per la gpu NVIDIA presente nel sistema ("Driver Updates"). Inoltre, esegue, sempre in via automatica, l'ottimizzazione della configurazione hardware dell'utente finale per uno specifico game, con il download dai server NVIDIA delle impostazioni personalizzate ("Game Optimization") e, infine, consente l'interazione, mediante streaming, con la console SHIELD ("Game Streaming to NVIDIA SHIELD"). NVIDIA GeForce Experience supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 10 e Windows 11, e richiede una GPU GeForce GTX 750 o più recente in ambito desktop, e una GPU GeForce GTX 850M, GeForce GTX 860M, GeForce GTX 950M, GeForce GTX 960M o più recente in ambito notebook.
NVIDIA PhysX System Software è un pacchetto software sviluppato da NVIDIA per la configurazione, dal punto di vista dell'accelerazione fisica, delle schede grafiche basate su una gpu di classe GeForce 1000 Series, 900 Series, GeForce 700 Series, GeForce 600 Series, GeForce 500 Series, GeForce 400 Series, GeForce 300 Series, GeForce 200 Series, GeForce 100 Series e GeForce 9 Series in ambiente Microsoft Windows Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP. NVIDIA PhysX System Software, che è incluso anche nel pacchetto di installazione del driver grafico, si integra con il pannello di controllo del driver permettendo così di centralizzare la configurazione delle funzionalità offerte dal sottosistema video.
NVIDIA CUDA Toolkit rende disponibile un ambiente di sviluppo finalizzato alla creazione di applicazioni in grado di avvalersi dell'accelerazione fornita dalle GPU realizzate in accordo all'architettura CUDA (Compute Unified Device Architecture) di NVIDIA. Con NVIDIA CUDA Toolkit è possibile sviluppare, ottimizzare e installare applicazioni accelerate mediante GPU su sistemi embedded, workstation, data center, piattaforme cloud e supercomputer HPC. Questo toolkit include librerie che utilizzano l'accelerazione della GPU, e inoltre un compilatore C/C++ e strumenti per il debug, l'ottimizzazione e il deploy del software. Questa build di NVIDIA CUDA Toolkit supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 10, Windows 11, Windows Server 2019 e Windows Server 2022.
GeForce 3D Settings Profile Manager è una applicazione in versione beta, sviluppata da NVIDIA e indirizzata agli utenti esperti, che consente l'export dei profili di configurazione impostati in origine dal driver video NVIDIA. I setting esportati da questa utility sono salvati in un file di testo, per cui risultano essere editabili con l'ausilio di qualsiasi editor di testo, incluso il Notepad di Windows. A valle della modifica del file esportato in precedenza l'utente ha poi la possibilità di rendere operative le variazioni importandolo. GeForce 3D Settings Profile Manager supporta anchel le scheda grafiche dotate di una sola GPU.
FireStorm è una utility sviluppata da ZOTAC per le sue video card equipaggiate con una GPU GeForce di NVIDIA, al fine di offrire agli utenti finali sia funzionalità di monitoring della frequenza di clock della GPU, della velocità delle ventole, della tensione di alimentazione e della temperatura della GPU, che di overclocking. FireStorm consente anche la regolazione della tensione di alimentazione e della velocità delle ventole, e permette inoltre di gestire fino a cinque profili personalizzati.
NVIDIA ha realizzato una demo tecnologica ispirata alla discesa sul suolo lunare dell'astronauta Buzz Aldrin nell'ambito della missione Apollo 11. Come è noto, le storiche fotografie ufficiali sono state oggetto di confronto e polemiche in quanto da alcuni etichettate come false per ragioni legate sostanzialmente alle luci e alle ombre in esse contenute e ritenute incoerenti o irreali. NVIDIA ha utilizzato la tecnologia offerta dalle sue gpu Maxwell GeForce GTX 970 e 980, da un lato, e il motore grafico Unreal Engine 4, dall'altro. La gestione della illuminazione è stata affidata alla tecnologia VXGI (Voxel Global illumination), supportata dalla gpu Maxwell e progettata per evolvere l'illuminazione in real-time nell'ambito videoludico.
NVIDIA Screensaver Collection è una raccolta che comprende undici screensaver, realizzati e pubblicati da NVIDIA, il cui tema è legato al suo brand oppure ad alcuni game che utilizzano, con ottimi risultati, le gpu realizzate dal chip designer californiano. Questo il dettaglio con i nomi degli screensaver inclusi nel package: 'Western Railway - NVIDIA Edition', 'Lost Watch 2 - NVIDIA Edition', 'Sun Village', 'LUNA', 'Mad Mod Mike', 'NVIDIA Salutes Artists ', 'nZone', 'Dawn', 'Orb', 'GeForce 4 Wolfman' e 'Bendy Logo'. Gli screensaver sono stati sviluppati nel corso degli ultimi anni, per i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista e 7; tuttavia essi sono potenzialmente compatibili anche con Windows 8 e 8.1.
EVGA LED Controller è una utility in versione freeware finalizzata alla regolazione, manuale o automatica, della luminosità del logo presente sulle video card dual-gpu GeForce GTX 690 e sulle soluzioni a gpu unica di classe GeForce GTX TITAN prodotte dalla stessa EVGA. L'utente può scegliere l'impostazione manuale della luminosità del logo, oppure quella automatica: in questo caso è richiesta l'esecuzione in background del software EVGA Precision X che, interfacciandosi con EVGA LED Controller, consente la variazione della luminosità del logo in funzione di vari parametri, come il livello di utilizzo delle gpu, la frequenza di clock delle gpu e il frame rate.
Patch sviluppata e pubblicata da NVIDIA al fine di attivare il supporto della modalità PCI-Express Gen 3.0 con le video card "Kepler" della linea Geforce 600, e più in dettaglio con le GeForce GTX 680 and GTX 670, qualora queste siano abbinate alle piattaforme Sandy Bridge-E HEDT (chipset X79) di Intel, che non supportano in maniera nativa PCI-Express Gen 3.0 (alcuni motherboard maker hanno rilasciato dei bios che rendono alcune schede madri X79 sostanzialmente "PCI-E Gen 3.0 Ready"). NVIDIA suggerisce l'installazione della patch con il driver video stabile più recente. Le Geforce 600 installate su piattaforme "Ivy Bridge" lavorano in modalità PCI-Express Gen 3.0 senza la necessità di alcuna patch.
EVGA SLI Enhancement Patch è un'aggiornamento del driver a corredo delle recenti schede grafiche GeForce, non ufficialmente rilasciato da NVIDIA, mediante il quale il board maker EVGA aggiunge nuovi profili SLI per il supporto delle configurazioni SLI con gli ultimi game disponibili sul mercato in versione retail o demo. Questa release deve essere utilizzata in abbinamento al driver NVIDIA v. 270.61. EVGA SLI Enhancement Patch supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
EVGA GTX 580 Fanspeed Unlocker è una plug-in ufficiale dell'utility Precision. Il software è sviluppato da EVGA al fine di permettere la regolazione della ventola delle sue schede grafiche GeForce GTX 580: più in dettaglio, la velocità più essere ridotta fino al 30% e incrementata fino al 100%. Sono disponibili due versioni EVGA GTX 580 Fanspeed Unlocker dedicate rispettivamente alle video card 015-P3-1580-XX - EVGA GeForce GTX 580 e 015-P3-1582/1583-XX - EVGA GeForce GTX 580 Superclocked.
Patch non ufficiale finalizzata ad abilitare il supporto in hardware di PhysX per le gpu NVIDIA in presenza di sottosistemi grafici multi-GPU in cui la gpu NVIDIA non svolge il ruolo di periferica video principale. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003 (NT5 WDM) e Windows 7 (WDDM 1.1).
nHancer è un tool in versione freeware dedicato alla configurazione ottimale delle schede grafiche basate sulle gpu GeForce di NVIDIA in funzione dei game eseguiti dall'utente. E' in grado di semplificare l'accesso e la configurazione dei settaggi del driver video incluso nella suite ForceWare - v. 60 o superiore - e di specializzare e salvare le impostazioni selezionate per uno specifico gioco mediante la creazione di profili personalizzati. Questa release supporta i Sistemi Operativi Windows 2000, XP, 2003, Vista e 7 a 32-bit e a 64-bit; richiede inoltre come pre-requisito l'installazione del framework .NET 3.5 di Microsoft, scaricabile cliccando qui.
NVIDIA SLI Profile Patcher è un pacchetto software finalizzato al supporto e/o all'incremento delle prestazioni dei game più recenti, come Biohazard 5 (Resident Evil 5), Call of Juarez: Blood in Bound, Majesty 2: The Fantasy Kingdom Sim, Batman: Arkham Asylum e Need for Speed: Shift, eseguiti con l'ausilio delle configurazioni hardware che includono un sottosistema video basato su una topologia SLI per le gpu NVIDIA. Questo tool, che è consigliabile lanciare in abbinamento al display driver versione 191.07 o superiore, supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista e Windows 7, a 32-bit e a 64-bit.
Skin personalizzato (5.25Mb) per Windows Media Player 10 in grado di dare a questo programma un look in tema con nVIDIA, di cui incorpora il logo in più punti ed i colori. Richiede WMP 10.0 e Microsoft Windows XP.
Ottimo programma (1.18mb) per la gestione del collegamento delle schede video nVIDIA Geforce e TNT (tutte le generazioni) con il televisore. Permette, tra l'altro, di controllare agevolmente la dimensione dell'immagine, la sua posizione sullo schermo e la resa cromatica: è dotato inoltre di un pannello mixer per la regolazione dell'audio. Abbiamo incluso nel kit scaricabile anche il file che permette la traduzione del software in lingua italiana e la guida all'uso. Supporta gli OS Windows 9X/ME/2000/XP.
Utility (1.51mb) specializzata nella rimozione delle componenti del driver video nVIDIA che sopravvivono nel sistema dopo l'esecuzione della procedura ordinaria di rimozione dello stesso mediante la scheda Installazione Applicazioni: questo programma è fortemente consigliato per la configurazione dei computer in cui è stata sostituita la scheda video. Supporta gli OS Windows 9X/ME/2000/XP.
Con questa utility (543kb) si può variare la frequenza di refresh a passi di 1 Hertz per dattarla al monitor in uso al fine di ottimizzare la visualizzazione dell'immagine. Richiede una card dotata di processore grafico nVidia, DirectX 8.0 e superiori e il driver video Detonator v. 40.41 e superiore.
Compatto software per la rimozione delle voci relative al driver video Detonator che sopravvivono alla sua rimozione mediante il Pannello di Controllo del Sistema Operativo. OS Supportati: Windows 98/ME/NT/2000/XP. Questo software richiede Microsoft .NET Framework la cui versione 1.1 è scaricabile cliccando qui.
Completa suitè multimediale in grado di eseguire tutte le funzioni di video/audio playback necessarie per ricreare sul proprio pc una vera esperienza home theater. Il programma può essere tenuto in prova sul proprio disco per 14 giorni.
Utility freeware che consente di rimuovere i files generati a tempo di installazione di una release Detonator v. 30.xx e la corrispondente garbage presente nel regedit, ottimizzando così l'installazione dei Detonator v. 40.xx.
Ultima versione (in inglese) delle frequently asked questions sulle schede nVidia Geforce1/2/3: da consultare sia per risolvere eventuali problemi manifestati dal sistema sia in fase di ottimizzazione del proprio hardware.
Tool in grado di risolvere il problema del corretto settaggio della frequenza di refresh in ambiente Windows 2000/XP: pur essendo in grado di supportare una gran varietà di video card e drivers esso è consigliabile per la corretta configurazione dei sistemi dotati di Geforce ed nVIDIA Detonator.
Utility che permette di cambiare il valore della frequenza di refresh sotto Windows 2000 con le schede video nVidia. E' dotato di un interfaccia semplice ed efficace.
Questa utility permette di trasformare una scheda Geforce nella corrispondente versione Quadro, più performante della prima con applicativi professionali.
Pacchetto contenente 2 files del registro che permettono l' abilitazione e la disabilitazione dell'antialiasing in hardware per le linee in modalità wireframe per Win9x.
Aggiungendo questi files al registro di configurazione di Windows si abilitano le funzioni Sideband Addressing, Fast Write ed AGPFWStrap migliorando notevolmente le prestazioni del bus AGP.
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.