domenica 15 giugno 2025 05:54mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Tutorial sulla ottimizzazione del driver ForceWare [Pagina 2] Ultime News
Argomento: Schede Video
Data della pubblicazione: 28/05/2006
Autore: Enrico Lavezzi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

SLI POWER USER

Questa sezione del Pannello di Controllo di ForceWare è disponibile solo per i computer dotati di due schede video GeForce compatibili con la tecnologia SLI di nVIDIA. In tal caso i controller grafici devono essere identici in termini di GPU e quantitativo di memoria locale ma non necessariamente provenienti dallo stesso produttore: inoltre devono essere installati su una scheda madre "SLI compatibile". I settaggi descritti di seguito determinano in che modo il driver gestisce il rendering in presenza delle due GPU. 

Qualora il gioco che si vuol eseguire non sia supportato in maniera nativa dal driver è necessario provvedere alla realizzazione di un profilo personalizzato per la gestione del game in questione come illustrato dalla guida SLI Gaming - Creare profili personalizzati per il supporto di nuovi giochi.

SLI GPU MULTIPLE

E' necessario abilitare questa opzione per avere il corretto funzionamento del sistema in presenza di una configurazione SLI.

Figura 5

MODALITA' RENDERING SLI

Selezione automatica

E' raccomandata per minimizzare i problemi di visualizzazione.

Alterna rendering fotogramma (frame) alias AFR

Modalità operativa che impone un'alternanza nella generazione dei fotogrammi tra le due GPU: il primo frame viene generato dalla "GPU1", il secondo dalla "GPU2", il terzo frame dalla  GPU2 e così via.

Rendering a fotogramma diviso

Modalità operativa in cui le due GPU renderizzano uno stesso frame in maniera condivisa (una metà del frame è generata dalla "GPU1" e l''altra metà dalla "GPU2").

Alterna rendering fotogramma (frame) 2 alias AFR 2

Modalità operativa in cui ciascuna gpu genera un frame in maniera esclusiva rispetto all''altra: analogamente all''AFR, la "GPU1" effettua il rendering dei frame dispari e la "GPU2" di quelli dispari. Può però offrire prestazioni migliori rispetto all’AFR con alcune applicazioni. 

Rendering con GPU singola 

Modalità a singola di una GPU la cui impostazione + richiesta in presenza dei giochi che hanno problemi di compatibilità la tecnologia SLI. 

Antialias SLI  

La tecnologia SLI di nVIDIA consente di impostare un livello di antialising che varia da 8x a 16x: il controllo "Antialias SLI" è utile per selezionare l''entità di tale livello. 

Figura 6

Antialias correzione gamma

Questo setting funziona solo con le schede della linea GeForce 7; migliora ulteriormente la qualità degli algoritmi di antialiasing, soprattutto per quanto riguarda la fedeltà cromatica. Considerando l''impatto quasi impercettibile sulle prestazioni, si consiglia di tenerlo sempre attivato, se supportato dall'hardware. 

Antialias trasparenza

Come l'AntiAlias correzione gamma, anche questa feature funziona solo con le GeForce della serie 7. E' possibile disabilitarla o impostarla come Multi-campionamento o Super-campionamento. Quest'ultimo rappresenta la scelta migliore dal punto di vista della qualità, ma anche quella che sovraccarica maggiormente la GPU. Attivandolo, infatti, si ottimzza l'algoritmo di antialiasing nel caso di superfici "trasparenti", come recinti, grate e simili. In Half-Life 2, il cui engine fa ampio uso di tali oggetti, questo controllo migliora nettamente la resa grafica.

Figura 7

 Pagina precedentePagina successiva
14.06.2025  
ImgDrive 2.2.3 crea drive virtuali per utilizzare i file ISO con gli OS Windows
Wine 10.10 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
NWinfo 1.3.0 [Portable]
HWMonitor 1.58
Passmark BurnInTest 11.0 build 1011
RegCool 2.034
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
Windows Manager 2.1.6 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.