giovedì 18 settembre 2025 15:50mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Seagate lancia l'hard drive ibrido Momentus 5400 PSD Ultime News
Notizia pubblicata in data: 19.10.2007
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Milano, 19 ottobre 2007 — Seagate Technology (NYSE:STX), il maggior produttore al mondo di hard drive, inaugura una nuova era nella memorizzazione digitale. La società ha infatti iniziato le consegne di una nuova serie di drive ibridi per notebook che combinano memorizzazione su disco e memorizzazione su flash. Il risultato di tale combinazione mette a disposizione del sempre più crescente mercato dei PC laptop livelli elevati di efficienza energetica, di affidabilità e di velocità di boot-up.

"Oltre all’accesso istantaneo ai contenuti – elemento sempre più essenziale dello stile di vita digitale – gli utenti laptop si aspettano sistemi che rispondano immediatamente, batteria con una maggiore durata e una più elevata solidità," ha dichiarato Tom Major, vice presidente Personal Computer Business per Seagate. "Seagate ha unito il meglio di due mondi: hard disc drive e memoria flash. Questo consentirà di dare vita a nuovi PC laptop con capacità più elevate, rafforzando ulteriormente il legame tra gli utenti e le loro informazioni."

Seagate è da sempre all’avanguardia nell’introduzione di hard drive con caratteristiche e dotazioni di risparmio energetico. Il nuovo hard drive Momentus 5400 PSD (Power Savings Drive) mette fine al perenne compromesso cui sono soggetti i produttori di PC notebook. Gli utenti laptop chiedono infatti sistemi sempre più potenti. Aumentare però le prestazioni adottando componenti più veloci significa anche incrementare i consumi e ridurre l’autonomia. Tutto questo porta a una domanda: “come è possibile ridurre i consumi garantendo contemporaneamente un accesso veloce ai dati del notebook”? La risposta è: “combinando una memoria flash – energeticamente efficiente e rapida nella risposta – con un hard disc drive veloce”.

Il nuovo hard drive Momentus 5400 PSD sfrutta una cache non-volatile su memoria flash che assicura - a costi convenienti – tutti i benefici dei dischi a stato solido. Immagazzinando i dati utilizzati con maggiore frequenza all’interno di questa grossa memoria flash da 256MB, l’hard drive Momentus assicura:

  • boot-up più veloci. Con gli hard drive tradizionali, quando il notebook viene acceso, prima di iniziare il boot-up è necessario che i piatti entrino in rotazione. Gli hard drive ibridi caricano i file di boot-up direttamente nella memoria flash, minimizzando così il ritardo. Una volta che il drive è operativo, i file del computer vengono prelevati simultaneamente dal media rotante e dalla memoria flash;
  • consumi ridotti. Grazie alla riduzione del tempo di rotazione dei piatti, gli hard drive Momentus 5400 PSD di Seagate permettono di abbattere l’assorbimento di potenza dell’unità disco fino al 50%, estendendo così l’autonomia delle batterie. Questo aspetto è estremamente importante, specialmente nelle applicazioni mobili. In modalità ibrida, i motori di rotazione dell’hard drive possono girare più lentamente, consentendo una drastica riduzione degli assorbimenti;
  • maggiore affidabilità. La riduzione del tempo di rotazione dei piatti minimizza l’usura e il logorio e permette di allungare la vita del drive. In modalità ibrida, il drive blocca a riposo le testine di lettura-scrittura: ciò gli consente di resistere a shock fino a 900 Gs, l’equivalente di una caduta del laptop da un’altezza di un metro e ottanta circa su una superficie dura;
  • prestazioni superiori. Gli hard drive ibridi velocizzano anche l’accesso ai dati sul laptop. La tecnologia ReadyDrive di Windows Vista utilizza la prestazione Vista Superfetch per analizzare i comportamenti d’uso del computer, per esempio la frequenza di accesso dell’utente a certi file. Ciò consente di immagazzinare i dati più utilizzati direttamente nella memoria flash, riducendo i tempi di risposta del sistema.

"Siamo lieti che Seagate stia lanciando sul mercato degli hard drive ibridi capaci di sfruttare i vantaggi di Windows Vista," ha dichiarato Dennis Moulton, product manager del marketing Windows Client di Microsoft. "Sono proprio queste le innovazioni dell’ecosistema che aiutano a fare la differenza: siamo entusiati dell’aumento di produttività offerto da questi strumenti agli utenti Windows Vista."

Tutte le versioni di Windows Vista assicurano il supporto nativo dei nuovi drive: ciò permette ai costruttori di sistemi e agli utenti finali di beneficiare con effetto immediato dei vantaggi offerti dalla tecnologia hard drive ibrida. La tecnologia ibrida assicura notevoli vantaggi anche agli hard drive desktop, enterprise e ad altri tipi di unità disco: per questo, Seagate in futuro prevede di utilizzare la tecnologia ibrida anche su alte piattaforme.

Videocast: Seagate Delivers Hybrid Hard Drive Per assistere al videocast sui nuovi hard drive ibridi di Seagate, è sufficiente collegarsi al link http://www.podtech.net/home/3805/seagate-announces-hybrid-drive-for-laptops.





News Source: Seagate Press Release
Links

Tag: drive  |  hard drive  |  momentus  |  momentus 5400 psd  |  seagate


 News precedente Indice News News successiva 
18.09.2025  
Internet Utilities: Free Download Manager 6.30.0 - HTTPS, FTP, Bittorrent Ready
Memtest86 Free Edition 11.5 build 1000 rileva gli errori della memoria RAM
17.09.2025  
SoundSwitch 6.14.2 cambia al volo la device audio per il playback o il recording
Internet Download Manager (IDM) 6.42 build 43 semplifica il download dei file
Benchmark & Testing Utilities: Passmark PerformanceTest 11.1 build 1006
16.09.2025  
On line le foto di una video card Intel Arc A750 dotata di 16GB di VRAM GDDR6
PDF24 Creator 11.28.2 converte doc e immagini in PDF, e rimuove pagine dai PDF
15.09.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.506 [Portable]
Hardware Monitoring & Benchmark Tools: AIDA64 Extreme Edition 8.00.8000
Bitdefender Antivirus Free 27.0.54.271 è disponibile per il download gratuito
14.09.2025  
HFS - HTTP File Server 0.57.16 consente di costruire un server HTTP a costo zero
System Information & Windows Tools: USB Device Tree Viewer 4.6.3 - Bug fixing
13.09.2025  
Free USB Drive Setup Tools: YUMI exFAT 1.0.3.1 - UEFI & BIOS Boot Ready
Wine 10.15 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.7: info e download
12.09.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.2.2 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
Hardware Testing & Benchmark Tools: Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
11.09.2025  
NVIDIA potrebbe annunciare le video card GeForce RTX 50 SUPER al CES 2026
Hardware Setup Utilities: Intel Driver & Support Assistant 25.4.36.6
Indice delle news 
Ultimi File
Passmark PerformanceTest 11.1 build 1006
PDF24 Creator 11.28.2
AIDA64 Extreme Edition 8.00.8000
ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.6
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7855 beta
Clean Space 714
Geekbench 6.5.0
NWinfo 1.4.3.1 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.