giovedì 01 maggio 2025 03:32mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Innolux: i display OLED difficilmente sostituiranno gli attuali TFC LCD Ultime News
Notizia pubblicata in data: 29.08.2016
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In un momento in cui gli ODM e gli OEM taiwanesi registrano una sostanziale penuria di pannelli OLED (Organic Light-Emitting Diode) - ragion per cui Samsung Display, ovvero uno dei maggiori produttori al mondo di tali pannelli, sta lavorando per espandere la propria capacità produttiva - Wang Jyh-chau, direttore e CEO di Innolux, un maker di pannelli TFT LCD (Thin Film Transistor Liquid Crystal Display), si è mostrato piuttosto scettico in relazione alla penetrazione della tecnologia OLED.

[Immagine ad alta risoluzione]

Più in dettaglio, in accordo a un report proveniente dal sito DigiTimes, Wang ha osservato che i display OLED, rispetto a quelli più tradizionali di tipo LCD, pagano, da un lato, un rapporto prestazioni su prezzo inferiore e, dall'altro, una minore affidabilità. Senza contare l'arrivo di nuove e promettenti tecnologie, come quella denominata Micro LED, che possono rappresentare ulteriore concorrenza per gli OLED.

In merito, invece, alla vociferata adozione, da parte di Apple, di display OLED per gli iPhone in arrivo sul mercato nel 2017, il CEO di Innolux ha osservato che questa è una possibilità concreta, allineata alla consueta volontà di Apple volta a differenziare i propri prodotti, ma, nello stesso tempo, l'utilizzo a lungo termine dei pannelli OLED resta improbabile, a maggior ragione se si considera che la stessa Apple sta sviluppando in-house soluzioni basate su Micro LED.

E' quindi possibile che la tecnologia OLED venga utilizzata esclusivamente per l'assemblaggio di un ristretto set di prodotti, come smartphone, smartwatch e dispositivi indossabili in genere, e periferiche per la VR (Virtual Reality), poichè nel caso di pannelli con dimensioni contenute essa assicura costi produttivi più bassi rispetto alle soluzioni TFT LCD LTPS (Low Temperature Poly-Silicon) che possono vantare specifiche comparabili in termini di risoluzioni video (elevate) e consumo di potenza (contenuto).

Nel settore cruciale per i pannelli, coincidente con quello dei televisori, è opportuno considere che gli schermi OLED pagano i costi di produzione, sensibilmente più elevati rispetto a quelli degli LCD, a fronte di un livello prestazionale che resta sostanzialmente dello stesso ordine di grandezza (è una affermazione di Wang: in effetti gli OLED si fanno preferire in generale agli LCD per la qualità dell'immagine, ndr).





Collegamenti

Tag: display  |  Innolux  |  LTPS  |  Micro LED  |  oled  |  TFC LDC


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
GPU Information & Monitoring Tools: GPU Shark 0.33.1 - GeForce RTX 5060 Ti Ready
AMD annuncia la video card Radeon RX 9070 GRE con GPU RDNA 4 Navi 48 XL
GPU Caps Viewer 1.64.1.0 - NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti & RTX PRO 6000 Ready
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Shark 0.33.1 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.1 [Portable]
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.