sabato 02 agosto 2025 15:03mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Intel e Micron promettono SSD meno costosi con i chip 3D NAND Ultime News
Notizia pubblicata in data: 29.03.2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Intel e Micron hanno annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia, denominata 3D NAND, che consente la realizzazione di chip di memoria di tipo NAND Flash - che sappiamo essere ampiamente utilizzata per la realizzazione di numerose device di storage, tra cui naturalmente gli SSD, nettamente più performanti ma anche più costosi degli HDD tradizionali o meccanici - caratterizzati un rapporto tra il prezzo per l'utente e la capacità di memorizzazione più vantaggioso.

[Immagine ad alta risoluzione]

La tecnologia Intel e Micron deve essere inquadrata come la risposta che i due partner hanno messo a punto di fonte alla soluzione V-NAND di Samsung che, in maniera analoga, prevede il superamento della struttura planare per i chip di NAND flash e l'introduzione di una struttura a celle sovrapposte verticalmente (o "a stack"), al fine di ottenere non soltanto una maggiore capacità di memorizzazione ma anche un incremento delle prestazioni.

[Immagine ad alta risoluzione]

Intel e Micron hanno reso noto che la tecnologia 3D NAND consente l'integrazione di un numero massimo di 32 layer di celle flash in un singolo package: in altre parole, essa rende possibile produrre chip di NAND da 48GB utilizzando per ciascun layer i processi di fabbricazione in essere, ovvero senza spingere sul livello di integrazione.

[Immagine ad alta risoluzione]

Le due aziende hanno anche affermato che con la tecnologia 3D NAND sarà possibile commercializzare SSD M.2 per notebook aventi capacità dell'ordine dei 3.5TB e HDD da 2.5-inch con capacità superiori ai 10TB. A parte questi casi limite, il vantaggio potenziale della nuova tecnologia consiste nel rendere gli SSD competitivi rispetto agli HDD in termini di end user price.

La produzione in volumi dei primi chip di 3D NAND avrà inizio verso la fine del 2015 per cui i primi SSD che li utilizzano saranno disponibili nel 2016.





Collegamenti

Tag: 3D NAND  |  chip  |  intel  |  micron  |  samsung  |  ssd  |  stack  |  V-NAND


 News precedente Indice News News successiva 
02.08.2025  
Sony e AMD al lavoro su 2 APU per le console PlayStation 6 home e portatile
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.279
Privacy Eraser Free 6.21.0 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
01.08.2025  
Le foto del drive SSD M.2 NVMe WD Blue SN5100 non ancora annunciato da Sandisk
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.8 - New Enhancements
FastStone Image Viewer 8.1 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
31.07.2025  
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.86
Memtest86 Free Edition 11.4 build 1000 rileva gli errori della memoria RAM
30.07.2025  
Blender 4.5.1 supporta l'utente nella generazione di contenuti grafici in 3D
MediaInfo 25.07 visualizza le proprietà dei file multimediali ed è free
29.07.2025  
Content Creation: OBS Studio 31.1.2 consente anche di creare e registrare video
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.85
28.07.2025  
WinMerge 2.16.50 confronta e rileva le differenze tra due o più file di testo
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16: info e download
27.07.2025  
ASUS lancia la video card Turbo Radeon AI PRO R9700 con 32GB di VRAM GDDR6
Internet Download Manager 6.42 build 42 semplifica il download dei file
HDD & SSD - Monitoring & Information Tools: CrystalDiskInfo 9.7.1 [Portable]
Internet Utilities: Free Download Manager 6.29.0 - HTTPS, FTP, Bittorrent Ready
26.07.2025  
Intel Motherboard Drivers: Intel Chipset Device Software 10.1.20266.8668
25.07.2025  
Tuning & Overclocking & Monitoring Utilities: AMD Ryzen Master 3.0.0.4199
Indice delle news 
Ultimi File
Futuremark SystemInfo 5.86
GPU Monitor 13.0
ASUS GPU Tweak III 1.9.8.0
GPU-Z 2.67.0
FFmpeg 7.1.1 build 21-07-2025
Clean Space 712
NVIDIA Linux X64 (AMD64/EM64T) Display Driver 570.172.08
GPU Shark 2.9.0 [Portable]
Microsoft PerfView 3.1.23
SIV (System Information Viewer) 5.82
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.