mercoledì 30 aprile 2025 17:45mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Intel e Micron promettono SSD meno costosi con i chip 3D NAND Ultime News
Notizia pubblicata in data: 29.03.2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Intel e Micron hanno annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia, denominata 3D NAND, che consente la realizzazione di chip di memoria di tipo NAND Flash - che sappiamo essere ampiamente utilizzata per la realizzazione di numerose device di storage, tra cui naturalmente gli SSD, nettamente più performanti ma anche più costosi degli HDD tradizionali o meccanici - caratterizzati un rapporto tra il prezzo per l'utente e la capacità di memorizzazione più vantaggioso.

[Immagine ad alta risoluzione]

La tecnologia Intel e Micron deve essere inquadrata come la risposta che i due partner hanno messo a punto di fonte alla soluzione V-NAND di Samsung che, in maniera analoga, prevede il superamento della struttura planare per i chip di NAND flash e l'introduzione di una struttura a celle sovrapposte verticalmente (o "a stack"), al fine di ottenere non soltanto una maggiore capacità di memorizzazione ma anche un incremento delle prestazioni.

[Immagine ad alta risoluzione]

Intel e Micron hanno reso noto che la tecnologia 3D NAND consente l'integrazione di un numero massimo di 32 layer di celle flash in un singolo package: in altre parole, essa rende possibile produrre chip di NAND da 48GB utilizzando per ciascun layer i processi di fabbricazione in essere, ovvero senza spingere sul livello di integrazione.

[Immagine ad alta risoluzione]

Le due aziende hanno anche affermato che con la tecnologia 3D NAND sarà possibile commercializzare SSD M.2 per notebook aventi capacità dell'ordine dei 3.5TB e HDD da 2.5-inch con capacità superiori ai 10TB. A parte questi casi limite, il vantaggio potenziale della nuova tecnologia consiste nel rendere gli SSD competitivi rispetto agli HDD in termini di end user price.

La produzione in volumi dei primi chip di 3D NAND avrà inizio verso la fine del 2015 per cui i primi SSD che li utilizzano saranno disponibili nel 2016.





Collegamenti

Tag: 3D NAND  |  chip  |  intel  |  micron  |  samsung  |  ssd  |  stack  |  V-NAND


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Indice delle news 
Ultimi File
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
AIDA64 Extreme Edition 7.65.7404 beta
PeaZip 10.4.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.