sabato 14 giugno 2025 22:09mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Utilizza GPU NVIDIA Tesla il supercomputer più potente in Italia Ultime News
Notizia pubblicata in data: 06.07.2011
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Il nuovo supercomputer basato su GPU NVIDIA di SCS srl (SuperComputing Solutions) e CINECA, il Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 50 Università italiane, si è aggiudicato la prima posizione per performance delle classifiche nazionali, sia nel mondo della ricerca, sia in quello dell’industria, e contemporaneamente il 54esimo posto della Top 500 dei supercomputer più veloci al mondo (Giugno 2011), affermandosi anche al quinto posto assoluto (primo in Europa) nella classifica Green500 che raccoglie i supercomputer con più alto grado di efficienza energetica a livello mondiale, superando in efficienza anche il campione dei supercomputer, il giapponese "K Computer".

Il nuovo cluster PLX verrà utilizzato per l’ottimizzazione e lo sviluppo di applicazioni su architettura ibrida nel campo della fluidodinamica, della geofisica, delle scienze della vita e dei materiali e sarà altresì a disposizione dei ricercatori europei in qualità di Tier-1 dell'infrastruttura PRACE, una partnership di respiro internazionale volta a mettere a disposizione della comunità scientifica le risorse di calcolo ottimali per svolgere al meglio il loro lavoro.

Basato su 274 nodi IBM iDataPlex M3, ciascuno dei quali equipaggiato con 2 GPU NVIDIA Tesla M2070, 2 socket Intel Westmere e 48 GB di memoria di sistema, il cluster PLX si avvale anche di ulteriori 10 nodi IBM iDataPlex M3, ciascuno di essi equipaggiato con GPU NVIDIA Tesla M2070Q, che sono preposti alle operazioni di indirizzamento e visualizzazione remota dei task. Compatti e altamente scalabili, gli IBM iDataPlex sono stati scelti anche in virtù dei loro contenuti consumi energetici e delle limitate emissioni di calore.

SCS è una società con partnership pubblico-privata creata dal CINECA con la finalità di facilitare l'utilizzo delle infrastrutture di supercalcolo e permettere l'accesso ad applicazioni avanzate di simulazione numerica in contesto industriale. SCS si propone di favorire i rapporti tra mondo accademico, ricerca, industria e Pubblica Amministrazione, offrendo supporto ai ricercatori pubblici e privati attraverso il supercomputing e le sue applicazioni.

Il CINECA è il maggiore centro in Italia nell’ambito del supercomputing ed è partner del progetto PRACE Research Infrastructure nonché parte attiva nella promozione, nello sviluppo e nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie HPC nell’ambito della ricerca scientifica.

"Il PLX è perfettamente in linea con la nostra natura d’innovatori, nonché di presidio permanente nell’ambito delle tecnologie più avanzate", ha dichiarato Mario Verratti, CEO di SCS S.r.l., che ha proseguito "Il nostro obiettivo è quello di offrire al mondo dell’industria la possibilità di sperimentare e avere accesso a nuove soluzioni in grado di favorire lo sviluppo dei loro prodotti."

"PLX rappresenta per noi un nuovo sforzo volto a esplorare e a rendere disponibile verso la comunità scientifica un’offerta diversificata in termini di risorse di calcolo", ha commentato Sanzio Bassini, Direttore Supercomputing Department, CINECA, "Le architetture GPU multi-core, in effetti, sono sicuramente un interessante campo d’esplorazione nella continua corsa verso nuovi livelli di performance di calcolo con soluzioni a basso consumo energetico."

"Il GPU Computing sta contribuendo in modo decisivo ai progressi della ricerca scientifica e i sistemi come questo sono di fondamentale importanza per lo sviluppo delle soluzioni software scalabili ad alta efficienza, che sono necessarie all’elaborazione di enormi quantità di dati.", ha affermato Edmondo Orlotti, HPC Business Development Manager Education & Research Sud Europa di NVIDIA, che ha concluso: "Grazie all’utilizzo delle GPU Tesla, il PLX è in grado di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi non solo sul piano delle prestazioni, ma anche per quanto riguarda i consumi energetici."

"Il comune focus verso i sistemi densi ad alte prestazioni e basso consumo ha reso CINECA e IBM complementari l’una per l’altra", ha dichiarato Marco Briscolini, HPC Senior Sales Consultant di IBM Italia, che ha poi proseguito: "Il cluster IBM iDataPlex Cluster equipaggiato con nodi dx360M3, cui sono state associate le GPU NVIDIA M2070, rappresenta un perfetto esempio di come sia possibile integrare in un solo rack una grandissima potenza di calcolo. Il PLX è in grado di fornire complessivamente una potenza pari a 142TFLOP su benchmark HPL (High Performance Linpack), posizionandosi così al 54esimo posto della Top500 di Giugno 2011. A questo lusinghiero risultato", conclude Briscolini, "occorre poi aggiungere il fatto che, grazie alla sua elevata efficienza energetica e ad un eccezionale rapporto Mflop/Watt, il nostro cluster è oggi ai primi posti anche della Top500 green list".





News Source: NVIDIA Press Release
Links

Tag: gpu  |  italia  |  nvidia  |  supercomputer  |  tesla


 News precedente Indice News News successiva 
14.06.2025  
ImgDrive 2.2.3 crea drive virtuali per utilizzare i file ISO con gli OS Windows
Wine 10.10 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
NWinfo 1.3.0 [Portable]
HWMonitor 1.58
Passmark BurnInTest 11.0 build 1011
RegCool 2.034
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
Windows Manager 2.1.6 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.