mercoledì 30 aprile 2025 23:13mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità I nuovi portatili Lenovo Thinkpad includeranno SSD con tecnologia Intel Optane Ultime News
Notizia pubblicata in data: 28.12.2016
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Una preview relativa alle specifiche e alle funzionalità dei nuovi portatili della linea Thinkpad che Lenovo si appresta a lanciare nel corso del primo trimestre del 2017 è stata pubblicata di recente dal sito AnandTech. Tra le peculiarità dei nuovi sistemi sono certamente degni di citazione l'equipaggiamento con le CPU Kaby Lake di Intel e la dotazione di display capaci di lavorare in Ultra HD con risoluzione video pari a 3840 x 2160 pixel.

Tuttavia alcuni nuovi modelli denominati Thinkpad T470p, L470, L570, T470, T570, X270 e Yoga 370 saranno fortemente caratterizzati dal fatto che essi introdurranno nel mercato consumer i primi SSD realizzati in accordo alla tecnologia Optane di Intel. Quest'ultima prevede l'impiego di memoria di tipo 3D XPoint (questa tipologia di chip è stata sviluppata dalla joint venture formata da Intel e Micron) in alternativa alla memoria NAND.

Se, da un lato, le prestazioni dei drive a stato solido realizzati con memoria 3D XPoint sono superiori a quelle esibite dagli SSD tradizionali basati sui chip di NAND, dall'altro i costi dei primi sono notevolmente superiori a quelli dei secondi, e naturalmente strettamente connessi con la capacità di memorizzazione. Lenovo ha quindi optato per l'impiego di SSD Optane con capacità pari a 16GB e form factor M.2 2242.

La ridotta capienza dei drive SSD dei nuovi Thinkpad è tuttavia pienamente in linea con la funzionalità primaria che essi devono garantire, dal momento che gli SSD Optane installati da Lenovo dovranno lavorare come una memoria cache a supporto di hard drive da 2.5-inch di grandi dimensioni.





Collegamenti

Tag: 3D XPoint  |  intel  |  lenovo  |  micron  |  Optane  |  ssd  |  thinkpad


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
GPU Information & Monitoring Tools: GPU Shark 0.33.1 - GeForce RTX 5060 Ti Ready
AMD annuncia la video card Radeon RX 9070 GRE con GPU RDNA 4 Navi 48 XL
GPU Caps Viewer 1.64.1.0 - NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti & RTX PRO 6000 Ready
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Shark 0.33.1 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.1 [Portable]
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.