mercoledì 30 aprile 2025 14:01mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità GPU: anche nel 2016 la memoria G-DDR5 sarà più utilizzata di HBM e HBM2 Ultime News
Notizia pubblicata in data: 10.12.2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Il lancio delle video card con GPU AMD Fiji, le prime in assoluto che integrano nel package la memoria video di nuova generazione HBM (High Bandwidth Memory), non è destinato a innescare, nel corso del 2016, una transizione molto rapida verso tale tecnologia (e relative evoluzioni) per l'implementazione del frame buffer, con conseguente e progressivo abbandono delle memorie G-DDR5.

[Immagine ad alta risoluzione]

E' questo il dato saliente che emerge da una recente specuazione, in accordo alla quale nel corso del 2016, nonostante l'arrivo delle GPU Pascal di NVIDIA e Greenland di AMD, ovvero di chip progettati per lavorare con la memoria HBM2, la maggior parte dei frame buffer abbinati alle GPU commercializzate sarà basata ancora sulla consolidata tecnologia G-DDR5.

Naturalmente le nuove GPU che utilizzano G-DDR5 si collocheranno nei segmenti entry-level, mainstream e performance del mercato (mentre quello high-end dovrebbe essere dominato, se non monopolizzato, dalla tecnologia HBM); inoltre, la memoria G-DDR5 utilizzata per i sistemi grafici del prossimo anno sarà ulteriormente evoluta rispetto a quella attuale.

[Immagine ad alta risoluzione]

Più in dettagio, i due principali maker al mondo, ovvero Samsung e Micron, hanno avviato la produzione di chip di G-DDR5 da 8Gb (o 1GB): con una simile densità (per fissare le idee, una GeForce GTX 980 TI è dotata di chip da 512MB) sarà possibile realizzare video card il cui numero di chip di G-DDR5 sarà direttamente equivalente alla capacità del frame buffer in GB.

In altre parole, a fronte di ridotti costi di progettazione, dovebbe essere possibile realizzare schede grafiche con frame buffer da 12GB o 24GB montando sul PCB rispettivamente 12 o 24 chip di RAM G-DDR5.





Collegamenti

Tag: amd  |  g-ddr5  |  gpu  |  Greenland  |  HBM  |  HBM2  |  nvidia  |  Pascal


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Indice delle news 
Ultimi File
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
AIDA64 Extreme Edition 7.65.7404 beta
PeaZip 10.4.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.