mercoledì 30 aprile 2025 21:27mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Google entra nel business della telefonia mobile con Project Fi Ultime News
Notizia pubblicata in data: 23.04.2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Google ha lanciato ufficialmente nel mercato statunitense il servizio wireless denominato Project Fi, divenendo sostanzialmente un operatore mobile virtuale che mette a disposizione degli utenti una "rete di reti" capace di garantire sempre performance elevate utilizzando, di volta in volta, l'infrastruttura 4G LTE o Wi-Fi di cui gli operatori partner di Big G, come Sprint e T-Mobile, dispongono nelle aree coperte da Project Fi.

Al fine di accedere al servizio wireless è necessario disporre di un terminale Nexus 6, lo smartphone flag-ship tra le soluzioni Android, prodotto da Motorola per Google, che risulta essere per il momento l'unico handset che può vantare la dotazione del necessario software di collegamento.

L'idea alla base di Project Fi prevede la connessione del terminale con la rete cellulare o Wi-Fi che, al variare della posizione dell'utente, fornisce il segnale migliore al fine di ottimizzare la trasmissione e la ricezione dei dati.

Dal punto di vista commerciale, Google punta a contrastare gli storici giganti del settore, che negli U.S. sono rappresentati dagli operatori, e leader del mercato, Verizon e AT&T, proponendo dei costi per l'utente finale che risultano essere strettamente connessi con la quantità di dati (o pacchetti) effettivamente movimentata in trasmissione e in ricezione.

Più in dettaglio, agli utenti statunitensi viene imputato un costo fisso pari a 20 dollari al mese per la telefonia di base (voce ed SMS): a tale cifra vengono poi aggiunti 10 dollari per ogni GB (gygabite) di dati utilizzato. Nel caso in cui i dati non vengono utilizzati, o vengano utilizzati parzialmente, l'utente riceve un rimborso proporzionale alla quantità di dati non consumata.

Google diviene così il primo gigante di Internet che entra realmente nel business del CHT per sfidare i grandi player dei servizi di TLC. Project Fi, peraltro, non è la prima iniziativa di questo tipo, ove si pensi a Google Fiber, un servizio, disponibile soltanto in alcune città statunitensi, per l'accesso a Internet ad alta velocità attraverso una rete a fibra ottica di Big G, capace di vantare prestazioni fino a 100 volte superiori a quelle offerte dalla fibra dei concorrenti.



Collegamenti


Tag: 4G LTE  |  google  |  Nexus 6  |  operatore virtuale  |  Project Fi  |  telefonia mobile  |  wi-fi


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
GPU Information & Monitoring Tools: GPU Shark 0.33.1 - GeForce RTX 5060 Ti Ready
AMD annuncia la video card Radeon RX 9070 GRE con GPU RDNA 4 Navi 48 XL
GPU Caps Viewer 1.64.1.0 - NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti & RTX PRO 6000 Ready
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Shark 0.33.1 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.1 [Portable]
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.