sabato 14 giugno 2025 14:30mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità NVIDIA nomina l'Università di Oxford CUDA Center of Excellence Ultime News
Notizia pubblicata in data: 04.07.2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

NVIDIA ha annunciato oggi che l'Università di Oxford e un consorzio di Istituzioni accademiche di primo piano del Regno Unito hanno messo in campo il supercomputer basato su GPU più potente del paese per consentire ricerche avanzate in diversi ambiti scientifici e ingegneristici.

Svelato ieri nel nuovo Center for Innovation in High Performance Computing (HPC) presso il STFC Rutherford Appleton Laboratory a Didcot, il sistema "Emerald" è un cluster a 84-nodi equipaggiato con 372 GPU NVIDIA Tesla M2090, che mette a disposizione 114 teraflop di performance.

[Immagine ad alta risoluzione]

Emerald è stato realizzato per consentire a scienziati e ingegneri di tutto il Regno Unito di accelerare la ricerca computazionalmente intensiva nel campo dell'astrofisica, della bioinformatica, della chimica, dell'ingegneria, della genomica, delle scienze della vita, della nanotecnologia, della fisica e di numerosi altri settori.

"Il supercomputer Emerald rappresenta parte dell'investimento del governo di 145 milioni di sterline in e-infrastructure e sarà un impagabile asset per le aziende e le università," ha affermato David Willetts, Ministro per l'Università e la Ricerca Scientifica. "Porterà a crescita e innovazione, incoraggiando gli investimenti interni e ponendoci tecnologicamente all'avanguardia in ambito scientifico."

Fondato dalla e-Infrastructure South Consortium, che include le Università di Oxford, Bristol, Southampton e l'University College London, il Center for Innovation in High Performance Computing mette a disposizione un'infrastruttura per lo sviluppo di applicazioni scientifiche e ingegneristiche e consente il training di scienziati ed ingegneri in ambito HPC.

Il nuovo supercomputer Emerald basato su GPU del centro e altri sistemi, sono stati finanziati come parte di un contributo di 3.7 milioni di sterline dell'UK Engineering and Physical Sciences Research Council.

Oxford nominato CUDA Center of Excellence
NVIDIA ha annunciato di aver nominato l'Università di Oxford come CUDA Center of Excellence (CCOE), in riconoscimento del suo attuale impegno nella ricerca e nella formazione nel parallel computing, utilizzando le GPU NVIDIA e l'ambiente di programmazione NVIDIA CUDA.

Leader mondiale nell'ambito della genetica, della matematica, delle scienze informatiche, della fisica e delle scienze della vita, Oxford entra così nell'elite delle 18 istituzioni che hanno dimostrato una visione unica nell'innovazione tecnologica e nell'applicazione del parallel computing, consentendo a studiosi e scienziati di effettuare ricerche in grado di cambiare il mondo.

In qualità di CUDA Center of Excellence, Oxford utilizzerà la strumentazione e il contributo di NVIDIA nel supportare diversi programmi accademici e per la ricerca nell'ambito delle divisioni di matematica, fisica e scienze della vita, tra cui:

  • Astrofisica – applicazione nell'ambito dell'individuazione in tempo reale delle pulsar per lo Square Kilometre Array Project con cui verrà realizzato il radiotelescopio più potente del mondo
  • Bioinformatica – analisi e modellazione statistica del completamento del sequenziamento dei dati genomici
  • Chimica – simulazioni delle dinamiche molecolari dei meccanismi chiave per la nanotecnologia del DNA

"Il riconoscimento di CUDA Center of Excellence riflette l'importanza di Oxford nell'ambito del computing scientifico, così come il successo di OeRC nello sviluppo e nel campionamento di nuovi approcci al computing, che porteranno grandi vantaggi ai ricercatori,” ha detto Professor Anne Trefethen, chief information officer della University of Oxford. "Con il supporto di NVIDIA, possiamo continuare a migliorare i nostri progetti con gli universitari e i borsisti estivi focalizzati sul GPU computing e sviluppare nuovi programmi per raggiungere un più ampio numero di ricercatori e studenti."

Il programma CUDA Center of Excellence riconosce, premia e promuove la collaborazione con istituzioni in prima linea nella ricerca nell'ambito del parallel computing. Per maggiori informazioni, visitare il sito dedicato a NVIDIA CUDA Center of Excellence program.





News Source: NVIDIA Press Release
Links

Tag: cuda  |  gpu  |  nvidia  |  oxford  |  ricerca scientifica


 News precedente Indice News News successiva 
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.3.0 [Portable]
06.06.2025  
WinToUSB Free 9.9 consente di installare Windows su un drive USB esterno
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
NWinfo 1.3.0 [Portable]
HWMonitor 1.58
Passmark BurnInTest 11.0 build 1011
RegCool 2.034
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
Windows Manager 2.1.6 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.