mercoledì 30 aprile 2025 23:23mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Intel: nella norma le temperature alte degli Ivy Bridge in overclock Ultime News
Notizia pubblicata in data: 05.05.2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In base al contenuto di un report proveniente dal sito The Inquirer, il chip maker statunitense Intel ha ufficiosamente reso noto di essere al corrente del fatto che i nuovi processori a 22nm "Ivy Bridge", indicati dal marketing con la denominazione di Core di terza generazione, lavorano con una temperatura operativa più alta rispetto a quella dei chip a 32nm della generazione precedente, i "Sandy Bridge".

In accordo a Intel, la temperatura superiore degli "Ivy Bridge" non implica alcuna difettosità delle nuove cpu, dal momento che essa rappresenta la naturale conseguenza della tecnologia con cui tali chip sono prodotti: lo shrink a 22nm, infatti, determina fisicamente una densità termica più elevata (poichè aumenta il numero dei dispositivi inclusi nel volume unitario) in maniera pienamente aderente alle attese, e ai calcoli, dei progettisti dell'hardware.

Questa feature, tuttavia, non impedisce in alcun modo agli "Ivy Bridge" di soddisfare in pieno le aspettative del chip maker sia in termini di qualità del prodotto finale che di affidabilità dello stesso: in estrema sintesi, gli "Ivy Bridge" funzionano così poichè sono stati progettati per farlo.

Intel ha anche confermato che gli "Ivy Bridge" utilizzano una differente tecnologia per la gestione del calore a livello di package rispetto ai "Sandy Bridge": nel primo caso, infatti, il produttore ha fatto ricorso al posizionamento della pasta termica tra il die del chip e l'heat spreader (al fine, ovviamente, di facilitare lo scambio termico tra i due sistemi, ndr), mentre nel secondo la pasta termica è assente.

Se, da un lato, questa posizione di Intel, sostanzialmente ufficiosa, sottolinea la bontà dei processori Core di terza generazione, tranquillizzando la maggior parte degli utenti sia in ambito consumer che in quello business, dall'altro è evidente che una simile caratteristica non può essere troppo apprezzata dagli utenti definibili come "overclocker".

Questi ultimi, infatti, oltre a registrare, più di ogni altro, il fenomeno della brusca crescita della temperatura all'aumentare della frequenza di clock dei core - innescato, secondo Intel, dalla maggiore densità termica - sono costretti a sovradimensionare il sistema di cooling per stabilizzare un sistema "Ivy Bridge" o, al limite, a preferire a tale architettura la meno innovativa ma più stabile (da punto di vista dell'overclock, naturalmente) "Sandy Bridge".



Collegamenti


Tag: intel  |  ivy bridge  |  overclock  |  temperatura


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
GPU Information & Monitoring Tools: GPU Shark 0.33.1 - GeForce RTX 5060 Ti Ready
AMD annuncia la video card Radeon RX 9070 GRE con GPU RDNA 4 Navi 48 XL
GPU Caps Viewer 1.64.1.0 - NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti & RTX PRO 6000 Ready
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Shark 0.33.1 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.1 [Portable]
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Codec Tweak Tool 6.7.5
Autorun Organizer 6.10
HWMonitor 1.57
Windows Manager 2.1.4 [Portable]
Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20458
HDCleaner 2.090
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.