proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

La roadmap di AMD in relazione alle cpu pianificate fino al 2011

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

14.11.2008 - La roadmap di AMD in relazione alle cpu pianificate fino al 2011

In un recente meeting AMD ha presentato una roadmap che evidenzia la pianificazione del chip maker nel periodo che va dalla fine del 2008 al 2011 relativamente alle cpu ed include delle indicazioni che coprono sostanzialmente tutte le possibili configurazioni dei sistemi in commercio, dai piccoli notebook e dai netbook fino ai desktop orientati al business.

[Immagine ad alta risoluzione]

Sono localizzate in primis nell'ambito notebook e netbook le novità più consistenti; AMD ha infatti schedulato l'immissione sul mercato nel 2009 di due famiglie di processori, dal nome in codice uguale rispettivamente a "Caspian" e "Conesus", entrambi prodotti a 45nm secondo una architettura dual-core, dotati di supporto per le memorie RAM DDR2 e progettati per competere con gli Atom di Intel.

I chip Caspian saranno indirizzati ai piccoli notebook ed avranno 2MB di cache L2 mentre i Conesus equipaggeranno i netbook e le altre device dalle dimensioni ridotte, come i palmari, ed avranno 1MB di cache L2, oltreché un package in formato Ball Grid Array (BGA).

Nel 2010 sarà poi la volta del passaggio ai quad-core nell'ambito di cui sopra: i chip "Caspian" saranno sostituiti dai "Champlain" e i "Conesus" dai "Geneva". Per entrambi, AMD ha previsto una cache di secondo livello pari a 2MB e il supporto della RAM DDR3.

Nel 2011 arriveranno invece i primi chip a 32nm con GPU integrata, denominati "Ontario" per i sistemi mobile di dimensioni ridotte, "Liano" per i notebook e i desktop mainstream e "Orochi" per i desktop high-end.

Sono in tutto sei le piattaforme che AMD rilascerà a breve e medio termine: la "Maui" per gli home theater PC arriverà a fine 2008, la "Dragon" per i desktop e i notebook multimediali nel primo trimestre del 2009, la "Yukon" per i netbook nella prima metà del 2009, la "Tigris" per i notebook mainstream, la Pisces per i desktop mainstream e la "Kodiak" per i desktop business oriented nella seconda metà del 2009.





Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy