sabato 18 ottobre 2025 00:56mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Apple ufficializza l'adozione delle CPU ARM sviluppate in-house per i nuovi Mac Ultime News
Notizia pubblicata in data: 23.06.2020
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

E' arrivato l'annuncio ufficiale nel corso dell'evento WWDC 2020. Più in dettaglio, Apple ha comunicato al mondo intero la decisione di adottare dei processori progettati in-house per l'equipaggiamento dei Mac futuri.

Questa decisione, come osservato dallo stesso gigante di Cupertino, consentirà l'adozione di una architettura comune tra i prodotti Apple, con tutti i vantaggi del caso sia per quanto riguarda la scrittura delle app al variare delle piattaforme, come Mac (macOS) o iPhone (iOS) o iPad (iPadOS), che per l'ottimizzazione stessa del software.

In effetti i computer Mac di Apple rappresentano a oggi una sorta di eccezione poichè, a differenza di altri prodotti dello stesso maker, non utilizzano un SoC proprietario ma un chip progettato e prodotto da Intel, ed è questo uno scenario che ha notevoli impatti sull'intero comparto dello sviluppo del software.

Apple ha stimato in due anni il tempo necessario per completare la transizione dai chip Intel ai processori in-house basati su architettura ARM (i primi Mac con CPU proprietaria arrivano entro fine 2020), mentre il rilascio del Sistema Operativo macOS Big Sur, un ambiente eccezionalmente innovativo e in grado di supportare sia hardware Intel che ARM, rappresenta un passaggio fondamentale in questo ambito.

Per un ristretto numero di sviluppatori Apple ha messo a disposizione un Developer Transition Kit (DTK), ovvero un Mac basto sul SoC A12Z Bionic, mentre per coloro che aderiscono all'Universal App Quick Start Program viene consentito l'accesso alla documentazione, al supporto via forum e alle versioni beta più recenti di macOS Big Sur e dell'ambiente di sviluppo Xcode 12.





Collegamenti

Tag: apple  |  arm  |  cpu  |  in-house  |  intel  |  mac


 News precedente Indice News News successiva 
17.10.2025  
PowerColor introduce la video card Radeon RX 9070 XT Hellhound REVA Edition
Incrementa la sicurezza di Windows 11 con Windows Firewall Control 6.20.0.0
16.10.2025  
Wipe 2512 rimuove file e protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
GPU Info & Monitoring: GPU Shark 2 2.10.0 - ASUS RTX 5080 Noctua OC Ready
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.551 [Portable]
Windows Tweaking & Tuning & Security Utilities: Windows Manager 2.2.0 [Portable]
15.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.3: info e download
14.10.2025  
Svelate le denominazioni delle CPU Core Ultra Series 3 (Panther Lake) di Intel
Free & Open Source | Video Editing & Capture Tools: VirtualDub2 2.4.3.944
CPU Tools: CPU-Z 2.17 Portable | Intel Core Ultra X9 388H & Core Ultra X7 368H
DU Meter 9.01 misura la banda della connessione di rete in tempo reale
13.10.2025  
XnConvert 1.106 converte e modifica automaticamente immagini e foto
HWMonitor 1.60 [Portable] | Intel Panther Lake-H & Panther Lake-U Ready
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.2: info e download
NovaBench 5.6.0 misura e confronta le prestazioni complessive dei tuoi PC
12.10.2025  
In arrivo da Colorful la card GeForce RTX 5070 Ti BattleAx Borderlands 4 Edition
L'utility Open Source ReShade 6.6.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
11.10.2025  
Video Capture & Screenshots Utilities: HyperSnap 9.6.0 - Windows x86/x64 Ready
Free Microsoft Performance Analysis Utilities: Microsoft PerfView 3.1.26
10.10.2025  
Network Utilities: Wireshark 4.4.10 monitora e analizza i pacchetti di rete
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Shark 2 2.10.0 [Portable]
Windows Manager 2.2.0 [Portable]
CPU-Z 2.17
HWMonitor 1.60 [Portable]
NovaBench 5.6.0
Microsoft PerfView 3.1.236
NWinfo 1.4.4 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.3.0 [Portable]
MSI Afterburner 4.6.6
GPU Monitor 13.2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.