sabato 14 giugno 2025 22:22mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Diagramma a blocchi della unità quad-core delle APU AMD Zen Ultime News
Notizia pubblicata in data: 29.04.2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

A distanza di poche ore dalla pubblicazione on line del diagramma a blocchi del core CPU di una APU AMD di nuova generazione basata sull'architettura Zen, è ora la volta di un nuovo leak che svela, in questo caso, lo schema a blocchi di una unità composta da quattro core CPU.

[Immagine ad alta risoluzione]

Come si può intuire dallo schema, è probabile che AMD realizzi le sue nuove APU ricorrendo di volta in volta a una o più unità quad-core: ne consegue, quindi, che le APU Zen per il mainstream potrebbero contenere un solo blocco a quattro core, mentre quelle per desktop high-end potrebbero includere due blocchi in maniera tale da rendere disponibili otto core in totale.

Il diagramma evidenzia la struttura monolitica dei core, ovvero ogni core non condivide risorse e blocchi con gli altri, a meno della memoria cache di terzo livello, o L3, la cui dimensione è pari a 8MB a livello di blocco quad-core.

E' quindi pausibile ritenere che le APU Zen a 8 core siano dotate di 2 x 8MB di cache L3 e che eventuali varianti a 16 core, impiegate ad esempio per la linea Opteron, possano essere equipaggiate con una cache L3 da 32MB.

Al momento non si hanno indicazioni sul package, e in particolare sul socket dei chip, scelto da AMD per la fabbricazione delle nuove APU Zen, la cui produzione, con il nodo FinFET a 14nm, dovrebbe essere effettuata da GlobalFoundries.





Collegamenti

Tag: amd  |  apu  |  cache  |  diagramma a blocchi  |  L3  |  package  |  quad-core  |  Zen


 News precedente Indice News News successiva 
14.06.2025  
ImgDrive 2.2.3 crea drive virtuali per utilizzare i file ISO con gli OS Windows
Wine 10.10 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
NWinfo 1.3.0 [Portable]
HWMonitor 1.58
Passmark BurnInTest 11.0 build 1011
RegCool 2.034
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
Windows Manager 2.1.6 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.