mercoledì 29 marzo 2023 00:18mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Primi confronti tra i Pentium 4 Prescott e Northwood a 3.2Ghz Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.01.2004

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Qualche sorpresa emerge dai primi test "ufficiosi" che coinvolgono l'attuale versione del processore Intel Pentium 4, basata sul core "Northwood", e quella che di qui a poco la sostituirà nei nostri computer e più in generale nel ruolo di alternativa agli Athlon a 64 bit di AMD, basata sul core denominato "Prescott".

The Inquirer ha misurato le prestazioni delle due cpu con giochi datati, come Quake 3 Arena, e con software più recenti, come Aquamark 3: i risultati ottenuti non hanno premiato completamente il nuovo prodotto. In particolare Quake 3, il cui codice non è in grado di avvalersi delle nuove caratteristiche del Prescott, ha indicato una migliore prestazione del Northwood mentre le situazione cambia con Aquamark.

Il nuovo core permetterà l'implemetazione di una pipeline di maggiori dimensioni ed una cache L2 di dimesione doppia (da 512kb ad 1Mb): pare inoltre caratterizzato da una maggiore generazione di calore il che ne limita in partenza i margini di funzionamento impostabili oltre specifica. In comune Northwood e Prescott hanno il socket che ne permette l'installazione sulla motherboard e la compatibilità con il chip-set Intel 875P, anche se la possibilità di upgrade per i possessori di schede madri dotate di questo chip-set vanno valutate con attenzione in quanto non tutti i produttori hanno di fatto implementato il supporto ai Prescott. In genere una revisione all'uopo del bios dovrebbe risolvere problematiche di questo tipo.

Maggiori dettagli sulle misurazioni sono visualizzabili qui.

::Commenta questa news::

Tag: confronto  |  northwood  |  pentium  |  prescott


 News precedente Indice News News successiva 
28.03.2023  
Testing & Monitoring & Benchmark Tools: AIDA64 Extreme Edition 6.88.6400
Samsung Data Migration 4.0.0.18 sposta Sistema Operativo e dati su un nuovo SSD
Free Antivirus & Antimalware Utilities: McAfee Stinger 12.2.0.569
27.03.2023  
Ventoy 1.0.90 consente di creare drive USB per avviare più Sistemi Operativi
SSD Tweaking & Monitoring Utilities: Samsung SSD Magician Software 7.3.0
GeForce Overclocking & Tuning Utilities: NVIDIA Profile Inspector 2.4.0.4
26.03.2023  
Intel rilascia il driver Arc & Iris Xe Graphics Driver 31.0.101.4255 WHQL
NVIDIA rilascia l'aggiornamento GeForce Game Ready Driver 531.41 WHQL
Una foto leaked del socket Intel LGA 7529 ne evidenzia le dimensioni imponenti
Free Audio & Multimedia Windows Players: foobar2000 2.0 beta 28
Rufus 3.22 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
25.03.2023  
Blizzard e NVIDIA indagano sui guasti delle RTX 3090 Ti con la beta di Diablo IV
NIUBI Partition Editor 9.4.1 gestisce partizioni, volumi e file system dei drive
24.03.2023  
WinBin2Iso 6.06 converte i file immagine dal formato BIN al formato ISO
Memtest86 Free Edition 10.3 build 1000 rileva gli errori della memoria RAM
23.03.2023  
AMD rilascia il driver grafico Radeon Software Adrenalin Edition 23.3.2
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 16.4 - Windows 11 Ready
Privacy Eraser 5.35.3 build 4471 protegge la privacy degli utenti di Windows
22.03.2023  
Valve annuncia Counter-Strike 2: subito test a numero chiuso prima del rilascio
Free Benchmark & Testing Utilities: Futuremark SystemInfo 5.61
Indice delle news 
Ultimi File
AIDA64 Extreme Edition 6.88.6400
NVIDIA Profile Inspector 2.4.0.4
NVIDIA GeForce Game Ready Driver 531.41 WHQL
Futuremark SystemInfo 5.61.1173
Libre Hardware Monitor 0.9.2
Windows 10 Manager 3.7.8
HDCleaner 2.046
Windows 11 Manager 1.2.3
GPU Monitor 12.8
CPU-Z 2.05.1
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.