proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

La GPU Polaris della Radeon RX 590 è prodotta con il nodo a 12nm FinFET

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

01.11.2018 - La GPU Polaris della Radeon RX 590 è prodotta con il nodo a 12nm FinFET

Dopo la pubblicazione di una foto leaked relativa alla video card PowerColor Radeon RX 590 Red Devil in arrivo da TUL, due nuove immagini confermano sia il lancio, probabilmente vicino, della Radeon RX 590 che alcune specifiche costruttive della scheda grafica.

Il dato più rilevante è legato alla GPU Polaris che equipaggia la Radeon RX 590: più in dettaglio, questo chip viene prodotto con il nodo a 12nm FinFET mentre l'attuale GPU Polaris della Radeon RX 580 è fabbricata con il nodo a 14nm.

Il processore grafico della Radeon RX 590 è stato progettato, quindi, mediante la tecnica tipicamente detta "die shrink" (letteralmente "die rimpicciolito", ndr) a partire dalla GPU Polaris delle Radeon RX 580 che è attualmente sul mercato.

Di conseguenza, rispetto a quest'ultima, la nuova GPU Polaris, da un lato, non introduce novità sostanziali dal punto di vista architetturale e, dall'altro, presenta dimensioni fisiche inferiori, riduce il consumo di potenza ed è in grado di lavorare a frequenze di clock più elevate.

Probabilmente con la Radeon RX 590 AMD non punta a spingere in phase-out la Radeon RX 580 ma, piuttosto, ad attrarre i consumatori che rientrano nel target della soluzione di fascia media GeForce GTX 1060 di NVIDIA.





Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy