proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Lizard Squad rivela il motivo degli attacchi DDoS a Xbox Live e PSN

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

29.12.2014 - Lizard Squad rivela il motivo degli attacchi DDoS a Xbox Live e PSN

Attraverso una intervista concessa a Sky News, di cui vi proponiamo di seguito la registrazione ufficiale pubblicata su YouTube, un membro del gruppo di hacker denominato Lizard Squad - che ha conquistato di recente le luci della ribalta internazionale a seguito degli attacchi di tipo DDoS che hanno reso indisponibili le gaming network Xbox Live di Microsoft e PlayStation Network (PSN) di Sony sia alla vigilia di Natale che il giorno stesso di Natale - ha chiarito la motivazione alla base di un simile gesto.

In accordo a Ryan (è questo lo pseudonimo scelto dall'esponente di Lizard Squad contattato da Sky News), l'attacco è stato finalizzato a dare evidenza dello scarso livello di sicurezza che caratterizza le reti di Microsoft e Sony, nonostante si tratti di network attraverso i quali entrambe le organizzazioni erogano agli utenti servizi a pagamento, tra cui anche la stessa vendita di prodotti, come i game e i DLC.

[Immagine ad alta risoluzione]

Interpellato sul tema relativo al disservizio di cui gli utenti finali sono stati resi partecipi, Ryan ha affermato che le uniche e reali vittime degli attacchi sono state Sony e Microsoft, che hanno subito conseguenze negative sia in termini di immagine che di mancate revenue, mentre i gamer, sebbene, da un lato, siano stati costretti a non giocare on line a Natale, dall'altro, hanno avuto più tempo per stare in compagnia dei propri cari.

Il caso relativo agli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), che ha reso indisponibili le reti Xbox Live e PSN, e i relativi servizi agli abbonati per almeno due giorni, attraverso l'esaurimento fraudolento delle risorse dei due network, ottenuto probabilmente con l'ausilio di botnet, è certamente uno dei temi caldi del momento, e non soltanto in ambito Internet.

Indipendentemente dalle dichiarazioni ufficiali di Lizard Squad, attraverso l'intervista concessa a Sky News o con i post su Twitter, è evidente che la sicurezza di due tra i principali network di servizi on line forniti da giganti del calibro di Microsoft e Sony si è rivelata del tutto insufficiente di fronte all'operato di un gruppo di individui che potrebbe essere composto "soltanto da tre persone", come comunicato da Ryan nel corso dell'intervista a Sky News.

E non depongono a favore della proattività di MS e Sony le seguenti due considerazioni: Lizard Squad, infatti, aveva preannunciato con settimane di anticipo l'attacco a Xbox Live. Inoltre, il network PSN di Sony era stato oggetto di una problematica simile ad agosto. Alla luce dei recenti accadimenti è quindi evidente che entrambe le circostanze di cui sopra non abbiano tuttavia favorito l'adozione di contromisure sufficienti sia da parte di Microsoft che di Sony.





Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy