proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

I supercomputer di classe petaflop e le GPU Tesla di NVIDIA

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

23.11.2010 - I supercomputer di classe petaflop e le GPU Tesla di NVIDIA

La classifica "Green500" elenca i supercomputer con la maggiore efficienza energetica del mondo e la nuova edizione aggiornata, pubblicata proprio oggi, è guidata da sistemi basati su GPU NVIDIA Tesla, gli unici di classe petaflop di questa speciale graduatoria.

Tra questi sistemi petaflop basati su GPU, Tsubame 2.0, creato dal politecnico di Tokyo (Tokyo Tech), si classifica al secondo posto, mentre Tianhe-1A, il supercomputer più veloce del mondo creato dal National Supercomputer Center di Tianjin, si classifica in decima posizione.

"L'ascesa meteorica dei supercomputer basati su GPU nella Green500 significa che i sistemi eterogenei, realizzati sfruttando sia le GPU che le CPU, sono in grado di garantire prestazioni da primato e valori senza precedenti di efficienza energetica", ha dichiarato Wu-chun Feng, fondatore della Green500 e professore associato di informatica alla Virginia Tech.

Le GPU si sono rapidamente dimostrate la tecnologia più importante per i supercomputer più potenti del mondo. Questi processori contengono centinaia di core di elaborazione in parallelo e sono in grado di suddividere i calcoli più imponenti e impegnativi e di elaborarli simultaneamente. Questa procedura assicura un nettissimo incremento dell'efficienza di tutti i sistemi, misurata dalle performance per Watt. I supercomputer "Top500" basati su architettura eterogenea sono, in media, quasi tre volte più efficienti in tema di consumo energetico rispetto ai sistemi non eterogenei.

Altri due sistemi basati su GPU Tesla sono entrati nella Top 10, mentre quelli installati allo CSIRO in Australia e al National Supercomputer Center di Shenzhen si sono classificati rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

Questa settimana, molti dei responsabili dei centri di supercomputing presenti nella classifica Green500 presenziano alla conferenza SC’10 di New Orleans. Ecco i loro commenti:

Dichiarazioni:
Il prof. Satoshi Matsuoka del Tokyo Tech ha affermato: "Il nostro obiettivo per Tsubame 2.0 era quello di fornire prestazioni petaflop contenendo al massimo il consumo energetico. È stato ben presto evidente che passare alle GPU Tesla era l'unica strategia possibile per ottenere questo risultato."

Il dott. Jeffrey Vetter della Georgia Tech e degli Oak Ridge National Laboratory ha dichiarato: "Keeneland è il banco di prova per attività di sviluppo software estese alla ricerca e all'industria. Grazie all'uso delle GPU e delle architetture eterogenee, stiamo aprendo la strada a soluzioni di computing che coniugano prestazioni exaflop e contenimento del consumo energetico."

Il dott. Gareth Williams dello CSIRO, in Australia, ha aggiunto: "Con l'aiuto delle GPU, siamo riusciti a sviluppare il supercomputer più rapido ed efficiente dal punto di vista energetico dell'intera Australia. Grazie a questo tipo di risorsa di calcolo, saremo in grado di accelerare nettamente il ritmo delle nostre ricerche."

"Il superlativo valore di performance per Watt delle GPU Tesla le ha rese l'architettura di supercomputing per eccellenza, dato sottolineato dal fatto che i supercomputer basati su GPU siano gli unici sistemi di classe petaflop della Top 10", ha dichiarato Andy Keane, General Manager della divisione Tesla di NVIDIA. "Ci congratuliamo con tutti i centri che hanno ricevuto il riconoscimento dell'inserimento nella classifica Green500 di quest'anno."

Per la versione completa della classifica Green500, visitate questo indirizzo, mentre per avere altre informazioni sui prodotti di GPU Computing ad alte prestazioni NVIDIA Tesla , potete visitare questo indirizzo.


[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]


 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy