proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Il sorpasso commerciale delle DDR3 sulle DDR2 nel Q2 del 2010

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

24.11.2009 - Il sorpasso commerciale delle DDR3 sulle DDR2 nel Q2 del 2010

In accordo ad un recente report di iSuppli, di cui segue la rappresentazione sintetica mediante diagramma, le memorie RAM di tipo DDR3 conquisteranno oltre il 50% dell'intero mercato mondiale dei PC durante il secondo trimestre del prossimo anno, superando per la prima volta le DDR2 che al momento rappresentano la tipologia di RAM più venduta.

[Immagine ad alta risoluzione]

Nel secondo trimestre del 2010, infatti, la quota di mercato delle DDR3 sarà pari al 50.9%, un ottimo risultato, che è anche frutto di una brusca crescita, ove si consideri che nel secondo trimestre del 2009 essa era pari al 14.2%, e all'1% nello stesso trimestre del 2008. E, entro la fine del 2010, le DDR3 domineranno il mercato con uno share pari al 71%.

Secondo Mike Howard, senior DRAM analyst per iSuppli, le "DDR3 sono più veloci (circa il 50%) delle DDR2 e consumano il 30% in meno. Questi due aspetti le rendono appetibili sia agli utenti che puntano alle massime prestazioni dei loro desktop che a quelli che cercano una maggiore durata della batteria dei notebook".

L'analisi di Mike Howard può essere integrata considerando due fattori: da un lato, la diffusione della architettura dei processori "Nehalem" di Intel che supporta soltanto DDR3 (e non anche DDR2 come "Penryn") sta spingendo i grandi system builder come anche i piccoli assemblatori a migrare verso le DDR3 e, dall'altro, la riduzione dei costi di produzione delle DDR3 che le rende utilizzabili per la progettazione di sistemi mainstream.





Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy